Project AWARE

Il Project AWARE (Aquatic World Awareness Responsability and Education - Consapevolezza, Responsabilità ed Educazione per il Mondo Acquatico) è stato sviluppato dalla PADI (Professional Association of Diving Instructors) nell'interesse dello "spazio vitale acquatico". E' stato creato appositamente per incoraggiare, aiutare ed addestrare le persone nella conservazione dei mondo subacqueo. La Project AWARE Foundation, nata dal Project AWARE, è un'istituzione di pubblica utilità che fornisce un aiuto finanziario alle persone che desiderano partecipare a questo progetto.

La promozione di una presa di coscienza a favore della tutela dello spazio vitale acquatico non si limita a un unico progetto; i progetti possono andare da un Cleanup realizzato da un piccolo gruppo fino a un'azione internazionale di pulizia subacquea. Le nostre acque non vengono sporcate solo da negativi influssi ambientali, ma molto spesso anche da persone irresponsabili, che gettano nell'acqua oggetti di ogni tipo. Lattine, bottiglie, ruote di automobili, carrelli per la spesa e biciciette non sono le sole cose che si possono trovare. Le persone che ricercano un pò di tranquillita, passeggiando o facendo il bagno sulle rive dei laghi, generalmente non vedono questi rifiuti.

Una giornata dedicata al Project AWARE per la protezione e la conservazione del mondo sommerso che ci ha visti impegnati nella pulizia di un tratto del fondale sottocosta del Lago di Iseo; la manifestazione è stata organizzata dal Centro Sub Treviglio con la collaborazione del Comune di Sarnico e dei Cantieri Riva, a cui va il nostro ringraziamento.